Andrea Carlo Cappi

Andrea Carlo Cappi in un foto di Alberto Aliverti

Biografia e bibliografia

Nato a Milano nel 1964, dal 1973 vive tra l'Italia e la Spagna. Come autore si occupa perlopiù di giallo, avventura e fantastico sotto varie forme e declinazioni. Ha pubblicato una settantina di titoli tra romanzi, raccolte di racconti e saggi, oltre a parecchie altre decine di storie brevi. Ha creato un vasto ciclo di romanzi e racconti composto da varie serie, denominato "Kverse", che firma sia con il proprio nome, sia sotto lo pseudonimo François Torrent. Autore di tie-in con celebri personaggi dei fumetti (Diabolik & Eva Kant, Martin Mystère) fa parte dell'International Association of Media Tie-in Writers (IAMTW), dell'associazione World SF Italia, dell'Associazione Culturale Andrea G. Pinketts e dell'Associazione Torre Crawford APS. Nel 2018, con La Donna Leopardo, ha vinto il Premio Italia per il miglior romanzo fantasy italiano, seguito dal Premio Atlantide/Amys 2019 con Le guerre nel buio; La farfalla dalle ali di ossidiana è stato finalista al Premio Vegetti 2023.
Visitate il suo canale YouTube e seguite gli articoli di Vita da pulp sul blog Il Rifugio dei Peccatori.

Esordio
Dopo una collaborazione nel 1991 con il programma radiofonico RAI Radiodetective, nel 1993 ha esordito con il racconto Anche il sole tramonta sulle pagine de Il Giallo Mondadori, pubblicazione con cui ha poi collaborato a lungo in varie vesti, in particolare curando, nel 1995, la storica prima antologia di soli autori italiani edita sotto il celebre marchio. Molti suoi romanzi e racconti sono apparsi poi su Segretissimo Mondadori.

Kverse
Nel 1994 ha dato vita all'universo noir-thriller-spionistico denominato "Kverse", che raccoglie romanzi e racconti con protagonisti Carlo Medina, Mercy "Nightshade" Contreras, Rosa "Sickrose" Kerr, Toni "Black" Porcell, Helena "Cleo" Vizard e la squadra "Dark Duet" (Miguel Torrent & Manuel Weissmann), tutte serie correlate tra loro che alternano ambientazioni italiane, spagnole e globali, e coprono un arco temporale che va dal 1937 all'attualità più immediata.
I romanzi delle serie "Nightshade", "Medina" e "Black" sono attualmente in ripubblicazione (in volume e ebook) da Oakmond Publishing. Le nuove serie "Agente Nightshade" e "Sickrose" sono edite in edicola e ebook da Segretissimo Mondadori (sotto lo pseudonimo François Torrent).
I personaggi di Dark Duet sono protagonisti di romanzi brevi in ebook da Delos Digital nella collana "Spy Game-Storie della Guerra Fredda". La collezione, ideata e diretta fino al 2021 da Stefano Di Marino, raccoglie storie di spionaggio di autrici e autori italiani, ambientate nel periodo 1945-1991; dal 2022 Cappi è subentrato nella direzione della collana.

Martin Mystère
Come co-sceneggiatore, tra il 1998 e il 2000 Cappi ha collaborato con Andrea Pasini ad alcuni episodi della serie a fumetti
 "Martin Mystère" creata da Alfredo Castelli per Sergio Bonelli Editore; tutti gli episodi sono stati disegnati da Lucia Arduini.
Dal 1998 scrive romanzi e racconti originali con il personaggio del "detective dell'impossibile, cui SBE ha dedicato la collana annuale di inediti "I romanzi di Martin Mystère", in edicola dal 2017, con cui per la prima volta la casa editrice ha pubblicato romanzi.
Inoltre, dal maggio 2021 in appendice agli albi mensili di "Martin Mystère" vengono pubblicati i suoi serial narrativi inediti a episodi, ora illustrati da Carlo Velardi, scritti appositamente per il nuovo format.

Diabolik
Tra il 2002 e il 2009 Cappi ha scritto un ciclo di romanzi originali con Diabolik ed Eva Kant (personaggi creati da Angela e Luciana Giussani nel 1962 e 1963), riproposti da Excalibur-Il Cerchio Giallo.
Il suo libro ufficiale sulla storia dei personaggi e del mito, "Fenomenologia di Diabolik" (2016), è uscito in ebook da Algama e in volume illustrato a colori da NPE (2017). Suoi articoli appaiono su pubblicazioni speciali dedicate al personaggio.
Nel 2019 ha interpretato se stesso nel docu-film "Diabolik sono io" di Giancarlo Soldi.
Nel 2021 ha pubblicato in cartaceo e in ebook da Oscar Absolute Mondadori "Diabolik-Il romanzo del film", novelization della sceneggiatura dell'omonima pellicola dei Manetti Bros, finalista al Premio Italia 2022; nel 2022 è uscita in edicola da RCS (allegata a "La Gazzetta dello Sport") la novelization del secondo film, "Diabolik-Ginko all'attacco". Nel 2023 sempre da RCS con le stesse modalità è apparsa la novelization del terzo film, "Diabolik, chi sei?" e sono stati ripubblicati i due volumi precedenti.

Altre pubblicazioni
Le altre sue serie narrative: dal 1994 i romanzi e racconti gialli-noir-thriller con occasionali venature fantastiche "Cacciatore di libri", il cui protagonista ha avuto occasionali team-up con Martin Mystère; dal 2000 il ciclo di racconti e romanzi brevi di fantascienza con protagonista l'agente segreto vaticano Antonio Stanislawsky, apparsi su numerose antologie; dal 2013 la saga horror-erotica Danse Macabre, attualmente edita da Excalibur.
Ha pubblicato inoltre una raccolta di gialli surrealisti con il personaggio del commissario Magritte.
Ha ideato alcune storie ispirate al Fantômas di Allain e Souvestre, tra cui una in cui appare il personaggio di Auguste Dupin di E. A. Poe, di cui Rino Casazza ha scritto i sequel all'interno di un universo che riunisce personaggi classici del giallo; le storie di Cappi sono state riunite sotto il titolo "Il Fantasma" nel volume Partita a scacchi per Sherlock Holmes pubblicato con Rino Casazza nella collana "I Gialli di Crimen" (2021).
Con Paolo Brera, Cappi ha dato vita al visconte José Pau nel romanzo Il Visconte edito da Sperling e riproposto in seguito con il titolo La spia del Risorgimento, Cappi ha ripreso il personaggio in un racconto nell'antologia Come d'Arco scocca (Borderfiction Edizioni, 2022) 
Cappi è autore di vari "sexy-thriller" a quattro mani con Ermione: il romanzo fanta-noir LUV e la raccolta di romanzi brevi e racconti Neri amori, entrambi editi da Edizioni DrawUp.
Con Edward Coffrini Dell'Orto ha firmato numerosi volumi sul mondo di James Bond 007. Sempre come saggista è autore di testi su celebri casi spionistici e criminali, e su grandi misteri; di biografie, libri sulla scrittura creativa e la narrativa thriller, e di pubblicazioni sul cinema.
Ha pubblicato inoltre numerosi racconti senza personaggi fissi, alcuni dei quali riuniti nella raccolta Prove tecniche di trasgressione (IperWriters, 2021).

Altre collaborazioni
Ha tradotto moltissimi testi di narrativa e saggistica dall'inglese, compresi autori celebri della letteratura di genere (tra cui Ian Fleming, Stuart M. Kaminsky, Clive Cussler, Richard Stark, Jeffery Deaver, Douglas Preston & Lincoln Child, Raymond Benson, Janet Evanovich, James Patterson, Joe Hill) e portato in Italia il ciclo Dexter di Jeff Lindsay; dallo spagnolo ha tradotto noti autori di "novela negra", tra cui Juan Madrid, Andreu Martin, Pedro Casals, oltre all'autrice bestseller Matilde Asensi.
Lavora come editor e consulente per varie case editrici; è stato curatore e direttore editoriale di riviste (G-La Rivista del Giallo, Il Minotauro, 1998-1999; M-Rivista del Mistero, Edizioni Addictions poi Alacràn Edizioni, 2000-2008) e collane (I Misteri di Addictions, Edizioni Addictions, 2000-2003; I bestseller del crimine, Sonzogno, 2003-2004; I Misteri, Le Storie, I Saggi, Alacràn Edizioni, 2004-2008); è inoltre editor di numerose antologie di autori vari, senza contare quelle curate da altri, cui continua a partecipare come scrittore.
Con Arturo Villone ed Elena Del Mastro ha co-sceneggiato la fiction radiofonica RAI Mata Hari-La doppia vita di Greta Zelle con Veronica Pivetti, 2003.
Ha allestito e organizzato l'archivio del pittore-illustratore Carlo Jacono, del quale ha curato varie mostre in Italia e in Francia, contribuendo tra il 2003 e il 2005 alla selezione di sue copertine per I Classici del Giallo (Mondadori).
Ha fondato con Mirella Marabese Pinketts ed Elisabetta Friggi l'Associazione Culturale Andrea G. Pinketts, presso la quale cura la ripubblicazione delle opere dell'amico scrittore scomparso nel 2018.

Eventi, blog, programmi e apparizioni
Dal 1994 è attivo, soprattutto a Milano, come organizzatore e conduttore di eventi letterari, in particolare a fianco dello scrittore Andrea G. Pinketts nel ciclo "Seminario per Giallo e Bar/I Giovedì Gialli di Andrea G. Pinketts" (1992-2017). Tuttora è una figura di riferimento in vari festival e concorsi di letteratura di genere, tra cui il Premio Torre Crawford, inaugurato nel 2020, di cui è ora direttore artistico e presidente della giuria; il Festival Torre Crawford si svolge ogni anno in settembre a San Nicola Arcella (Cosenza). Inoltre è uno dei giurati del Premio Stefano Di Marino di Segretissimo Mondadori.
Con il romanziere Giancarlo Narciso ha dato vita nel 2010 al sito Borderfiction (ora divenuto il blog Borderfiction Zone) e agli eventi relativi svoltisi a Milano; nel 2018-19 ha curato altri eventi tra Milano e Andora (Savona); nel 2015 con il poeta-romanziere Fabio Viganò ha aperto il blog Il Rifugio dei Peccatori, in cui pubblica anche la rubrica Vita da pulp, sui retroscena della scrittura e dell'editoria. Nel 2021 ha inaugurato il blog Kverse - Il mondo thriller di Andrea Carlo Cappi, che ospita anche biografie dei personaggi, curiosità e anticipazioni, ma anche analisi dei retroscena storici e politici di racconti e romanzi del ciclo Kverse; tiene inoltre il blog in lingua inglese Europulp.
Nel 2003, insieme allo staff di Fnac Cultura e Comunicazione ha organizzato la più lunga ed estesa manifestazione sul giallo mai realizzata in Italia, Lezioni di giallo, svoltasi per tutto il mese di ottobre contemporaneamente a Torino, Milano, Verona, Genova e Napoli.
Ha condotto programmi radiofonici e televisivi, tra cui
 La boutique del mistero, riprese nel periodo febbraio-luglio 2022 su Radio Number One; è stato presente varie volte come esperto in trasmissioni quali Mattino5 e UnoMattina. Inoltre è attivo sulla sua pagina YouTube.

Bibliografia


Ciclo di Carlo Medina, Nightshade, Sickrose e Black (Kverse)


-Serie di Carlo Medina

Medina-Milano da morire (raccolta di racconti e romanzi brevi), ripubblicato in volume e ebook da Oakmond Publishing (2020)
precedentemente pubblicato come Milano da morire Addictions, 2003 e Medina-Milano da morire , Cordero, 2014. Contiene:
-Milano da morire (racconto con Medina) già apparso su Supergiallo Mondadori n.1-Inverno giallo 1995, 1994
-Venditori di fumo (racconto) già apparso su Supergiallo Mondadori n.2-Estate gialla 1995, 1995; riedizione nel volume Milano da Morire, Addictions, 2003
-Più la cappa che la spada (romanzo breve) già apparso su Supergiallo Mondadori n.4-Inverno Giallo 1996, 1995
-Il gioco degli specchi (romanzo breve) apparso per la prima volta nel volume Milano da morire, Addictions, 2003; ripubblicato su Legion, Supersegretissimo Mondadori n.36 - Estate Spia 2008, 2008

Medina - Ladykill (Morte accidentale di una lady) 
(romanzo con Medina), edizione integrale, in volume e ebook da Oakmond Publishing, contenente anche il testo teatrale Morte accidentale di una lady basato sul romanzo (2021);
apparso in origine come Morte accidentale di una lady in edizione ridotta nella collana Dedali n.6, Il Minotauro, 1997; riproposto in edizione integrale: Alacrán Edizioni, 2005, edizione integrale riedita con il titolo Ladykill-Morte accidentale di una lady in Segretissimo presenta n. 29, 2007; come Morte accidentale di una lady nella collana Underground, allegato a Tonic Mag, 2008: come Complotto - Il romanzo sulla morte di Lady D, da G. Veneziani Editore, allegato alla rivista "Stop", ottobre 2013; e come Ladykill-Morte accidentale di una lady, Damster Edizioni, Collana Comma 21, 2017

Medina - A Milano non c'è il mare (raccolta di racconti e romanzi brevi), in volume e ebook da Oakmond Publishing (2022). Contiene:
-Preludio (inedito)
-Vamos a matar, companeros (edizione integrale) pubblicato in appendice a Segretissimo n.1552, 2009; precedentemente apparso in edizione ridotta nell'antologia Invito alla festa con delitto (L'Unità, 2004)
-Essex o non Essex (inedito)
-In ogni caso nessun rimborso, apparso su "In Agenda Fnac 2004", Fnac Italia, 2003
-La vedova in rosso, apparso come Giallo Mondadori a puntate su Lycos.it (2004) e su ThrillerMagazine (2009)
-Piuttosto la morte, su Detective Magazine anno II, n. 33, 2007; riedizione in appendice a Segretissimo n. 1571, 2011 
-L'utero e il dilettevole (racconto con Medina) nell'antologia Gli occhi dell'Hydra, Edizioni Domino, 2007; riedizione in appendice a Segretissimo n. 1590, 2012 
-A Milano non c'è il mare, in Anime nere reloaded, Piccola Biblioteca Mondadori, 2008; riedizione in Supergiallo Mondadori n.37-Estate Gialla 2009-Anime nere reloaded
-Anche Pinocchio vuole la sua parte, in precedenza pubblicato come Liquido caldo nell'antologia Supergiallo Mondadori n. 38-Inverno giallo 2009 Il mio vizio è una stanza chiusa, 2009
-Finale (inedito) 

-La donna che visse tre X , racconto con Medina, apparso sulla rivista online PreTesti anno 1, n.0, settembre 2011; ripubblicato su Cronaca vera, settembre 2013

-Yo no soy marinero, racconto con Medina nell'antologia Un giorno a MilanoNovecento, 2013; riproposto in appendice a Segretissimo n.1626

Medina: Malastrana (romanzo), in volume e ebook da Oakmond Publishing (2022), edito in passato in Segretissimo n.1603, 2013

Medina: Persecutor (romanzo), in volume e ebook da Oakmond Publishing (2023), edito in passato da Segretissimo n.1615, 2014

L'uomo di Hollywood (racconto con Medina) nell'antologia Big Wolf, Segretissimo n. 1666, 2022

Il personaggio di Carlo Medina appare inoltre in numerose storie della serie Nightshade.

-Serie di Mercy "Nightshade" Contreras/Agente Nightshade

Nightshade: Missione Cuba (romanzo), in volume e ebook da Oakmond Publishing (2019)
Pubblicato precedentemente (a firma François Torrent) da Segretissimo n. 1460, 2002; riedito  (a firma Andrea Carlo Cappi) per Alacrán Edizioni, 2007; come serial in cinque ebook (a firma Andrea Carlo Cappi) da Algama Editore, 2016.

Nightshade: Progetto Lovelace (romanzo), in volume e ebook da Oakmond Publishing (2019)
Pubblicato precedentemente (a firma François Torrent) Segretissimo n. 1483, 2003; riedito per Alacrán Edizioni, 2008 (a firma Andrea Carlo Cappi) 

Nightshade-Dossier Contreras (romanzo di racconti e novelettes), in volume e ebook da Oakmond Publishing dal 4 marzo 2020. Contiene materiale edito e inedito:-
-Prologo, interludi e finale, inediti
-Il morto ha sempre torto*ne La tierra de lo caidos (Robin,2008)
-Ogni giorno nasce un tonto, inedito
-Un bel gioco dura poco, inedito 
-L'uomo giusto al posto giusto, inedito 
-Miss Giustizia*, edizione originale in inglese come Lady Killer su Twill Magazine n.15, 2012
-Nome di battaglia: Manolo*, nell'antologia Ramblas negras (Ego, 2013)
-Dossier Contreras. inedito
-Malaguena*, apparso come Malaguena (Carajillo) nell'antologia Le vendicatrici  (CutUp, 2013)
-Caridad, inedito
-Coralba Club**apparso a firma François Torrent sulla rivista digitale Action n.4, dbooks.it, 2012; riedizione in cinque puntate sul settimanale Cronaca Vera nn. 2152-2156, dicembre 2013; riedizione in appendice a Segretissimo n.1615
-Capriccio espagnol**, apparso a firma François Torrent a puntate online su ThrillerMagazine.it, 2012  
*raccolti in precedenza nell'ebook Malaguena, (Algama, 2016)
**raccolti in precedenza nell'ebook Dossier Contreras (Algama, 2016) 

Nightshade: Obiettivo Sickrose (romanzo), in volume e ebook da Oakmond Publishing dal 4 luglio 2020 
Pubblicato precedentemente a firma François Torrent su Segretissimo n. 1496, 2004; riedito a firma François Torrent per Edizioni CentoAutori, 2014, con edizione tascabile, 2016.

Nightshade: Babilonia Connection (romanzo), in volume e ebook da Oakmond Publishing dal 4 marzo 2021 
Pubblicato precedentemente a firma François Torrent su Segretissimo n. 1508, 2005; (team-up con Carlo Medina); ne è stato ricavato Nightshade: Caccia a Sickrose (racconto in due puntate) su Cronaca Vera nn. 2087-2088, agosto 2012 

Nightshade: Destinazione Halong, (romanzo), in volume e ebook da Oakmond Publishin. Pubblicato precedentemente a firma François Torrent, Segretissimo n. 1524, 2009

Nightshade: Operazione Nightfall (romanzo(, in volume e ebook da Oakmond Publishing (2022), precedenteente a firma François Torrent), Segretissimo n. 1571, 2011; team-up con Carlo Medina; la nuova edizione include No Chance, no Mercy (racconto con Nightshade), apparso su M-Rivista del mistero-Il Professionista, Alacrán Edizioni, 2006 (firmato Andrea Carlo Cappi); riedito in Professional Gun (antologia), Segretissimo presenta n. 28 (2007) (firmato François Torrent); team-up con Chance Renard Il Professionista (personaggio creato da Stefano Di Marino sotto lo pseudonimo Stephen Gunn)

Nightshade: Protocollo Hunt (romanzo) in volume e ebook da Oakmond Publishing (2023), edito in precedenza su Segretissimo n. 1590, 2012, (team-up con Carlo Medina e Chance Renard Il Professionista, personaggio creato da Stefano Di Marino sotto lo pseudonimo Stephen Gunn)

Nightshade: Programma Firebird (romanzo a firma François Torrent), Segretissimo n.1606, 2013 (team-up con Sickrose e Carlo Medina)

Triello (romanzo breve con Nightshade, Medina e Sickrose) nell'antologia Noi siamo Legione, Segretissimo Special n.40, agosto-settembre 2015

Agente Nightshade: Bersaglio ISIS (romanzo, a firma François Torrent), Segretissimo n.1626, 2015 (originariamente annunciato con il titolo Nightshade: Ziryab Affair; team-up con Carlo Medina, Sickrose e Toni Black) attualmente disponibile nella versione ebook

Agente Nightshade: Fattore Libia (romanzo, a firma François Torrent), Segretissimo n. 1635 (team-up con Carlo Medina) attualmente disponibile nella versione ebook

Agente Nightshade: Ultima chiamata (racconto, a firma François Torrent), Segretissimo n. 1635 (team-up con Carlo Medina), nell'antologia Gli uomini della Legione, Segretissimo Special n. 42, attualmente disponibile in versione ebook

Agente Nightshade: Territorio Narcos (romanzo, a firma François Torrent, 2018), Segretissimo Extra n.8 (team-up con Carlo Medina) attualmente disponibile nella versione ebook 

Agente Nightshade: Effetto Brexit (romanzo, a firma François Torrent, 2019), Segretissimo n. 1646, attualmente disponibile nella versione ebook

Agente Nightshade: Ultima sirena (racconto, 2019), apparso sul quotidiano Il Cittadino di Lodi, 14 agosto 2019; sul quotidiano La Sicilia, 17 agosto 2019; ripubblicato in appendice a Segretissimo Extra n.15 (2020)

Alhambra Parallax (omaggio a Sniper di Alan D. Altieri, con la partecipazione di Nightshade) pubblicato in appendice a Segretissimo Extra n. 15 (2020) e nel volume Cronache dell'Armageddon (Kipple, 2020) 

Agente Nightshade - Mosaico Iran (romanzo, a firma François Torrent, 2020) Segretissimo Extra n. 15, in edicola giugno-luglio 2020, in ebook da giugno 2020

Agente Nightshade: Nucleo Leningrad (romanzo, a firma François Torrent, 2019), Segretissimo, in uscita a giugno 2021

Agente Nightshade: Complotto Zerkalo (romanzo, a firma François Torrent), Segretissimo Extra n. 23, 2022

Agente Nightshade - Vodka Gang (romanzo, a firma François Torrent), Segretissimo n. 1672

-Serie di Rosa "Sickrose" Kerr

Sickrose: Vento rosso (racconto con Sickrose, a firma Andrea Carlo Cappi); nell'antologia Vento noir Falco Editore, 2012; riproposto su Segretissimo in appendice al romanzo Agente Nightshade: Effetto Brexit

Sickrose: Sicaria (romanzo, a firma François Torrent, 2019), Segretissimo Extra n. 18, in edicola e ebook da marzo 2021

Sickrose: Matadora, (romanzo, a firma François Torrent), Segretissimo n. 1664 in edicola e ebook da marzo 2022

Sickrose: Bandida (romanzo, a firma François Torrent), Segretissimo n. 1674, inedicola e ebook da novembre 2023 

Il personaggio di Sickrose appare inoltre in vari episodi della serie Nightshade

-Serie di Toni "Black" Porcell

Black Zero (raccolta di racconti), in volume e ebook da Oakmond Publishing (2023); precedentemente da Cordero Editore, Collana Mosaico, 2018; edizione in ebook da Algama Editore, 2017; con l'eccezione degli ultimi quattro episodi, pubblicato in origine come serial sul webmagazine Fronte del Blog (2016).

Black and Blue (romanzo), di prossima ripubblicazione da Oakmond, precedentemente da Cordero Editore, Collana Mosaico, 2016; edizione in ebook da Algama Editore, 2017

Back to Black (romanzo), di prossima ripubblicazione da Oakmond; precedentemente da Cordero Editore, Collana Mosaico, 2017

Black-La mezza nuda verità, racconto nell'antologia Nero Mediterraneo, Ego Edizioni, 2017; ripubblicato in appendice a Segretissimo

Black-La Bodega (racconto, 2019) apparso sul blog Il Rifugio dei Peccatori, https://ilrifugiodeipeccatori.blogspot.com/2019/08/la-bodega-racconto-del-venerdi.htmlagosto 2019

Black-Shot Girl (racconto) nella rivista Il Cerchio Giallo n. 1 (Excalibur, 2020)

Il personaggio di Black appare inoltre in vari episodi della serie Nightshade e nel racconto Eightball

-Serie di Dark Duet

Il prequel della serie "Dark Duet" è contenuto in Nightshade-Dossier Contreras

Quando muore Manolete (novelette), ebook nella collana Spy Game di Delos Digital, 2019

Stasera al Sacromonte (novelette), ebook nella collana Spy Game di Delos Digital, 2020

Spie di contrabbando (novelette) ebook nella collana Spy Game, Delos Digital, 2020

La rumba del sicario (novelette) ebook nella collana Spy Game di Delos Digital, 2020

Un'ombra in mare (novelette) ebook nella collana Spy Game di Delos Digital, 2021

La baia delle spie (novelette) ebook nella collana Spy Game di Delos Digital, 2021

Nome in codice: Ombra (novelette ebook nella collana Spy Game di Delos Digital, 2023

Notte e nebbia (novelette ebook nella collana Spy Game di Delos Digital, 2023

Rischio sulle Ramblas (novelette) ebook nella collana Spy Game di Delos Digital, 2023

La lista di Norimberga (novelette) ebook nella collana Spy Game di Delos Digital, 2023 

La trappola di Synok (novelette) ebook nella collana Spy Game di Delos Digital, 2023

Il passeggero americano (novelette) ebook nella collana Spy Game di Delos Digital, 2024

-Altre storie del ciclo

Cleo-Buffalo Soldier (racconto, spin-off del romanzo Territorio Narcos), in appendice a Segretissimo Extra n.8, attualmente disponibile nella versione ebook

Eightball (racconto con Cleo, team-up con Black), nell'antologia in volume e ebook Dark Graffiti (Delos Digital, 2020), ripubblicato in appendice a Segretissimo n. 1674 (2023)

Il grande colpo di San Valentino (novelette), nell'antologia Menegang, Borderfiction Edizioni, 2021


Saga Danse Macabre

Danse Macabre - Le vampire di Praga/Sangue Freddo (volume doppio con due romanzi) Excalibur-Il Cerchio Giallo, 2017.
Il romanzo Danse Macabre - Le vampire di Praga è stato pubblicato da Edizioni Anordest, 2014
Il romanzo Danse Macabre - Sangue freddo è disponibile anche in volume singolo a tiratura limitata, ordinabile a info@excaliburmilano.it

Danse Macabre - Il mistero della Bloofer Lady
(racconto), apparso sulla pagina Facebook dell'autore, gennaio 2014 https://www.facebook.com/notes/andrea-carlo-cappi/danse-macabre-il-mistero-della-bloofer-lady-racconto/10152151957962180/

Danse Macabre - Arrivederci, Rhona (racconto), apparso sul webmagazine Fronte del Blog, febbrario 2014 http://www.frontedelblog.it/2014/02/18/danse-macabre-vampiri-metropolitani/ , e sul blog Il Rifugio dei Peccatori https://ilrifugiodeipeccatori.blogspot.it/2015/10/danse-macabre-arrivederci-rhona.html

Danse Macabre - Il sapore della libertà
, racconto, nel sito My Secret Diary, 2016 http://www.mysecretdiary.it/racconti-pubblicati/73-il-sapore-della-liberta#


Serie Cacciatore di libri


Confessioni di un cacciatore di libri (raccolta di romanzi brevi e racconti), Addictions, 2000
Contiene:
-Cacciatore di libri (racconto) in appendice a Il Giallo Mondadori n.2351, 1994; riedizione in Milanogiallaenera, Comune di Milano, 1997 (con adattamento sceneggiato audio a cura di Carlo Oliva)
-Cacciatore di gialli (racconto) in appendice a Il Giallo Mondadori n.2364, 1994
-Cacciatore dell'ignoto (racconto) in appendice a Il Giallo Mondadori n. 2367, 1994
-Cacciatore di bionde (racconto) in appendice a Il Giallo Mondadori n. 2442, 1996
-Cacciatore di ore (racconto) su Il Giornale, 3 dicembre 1995
-Cacciatore nella nebbia (racconto) su Rivista ossolana n. 3, 1995
-Cacciatore di mysteri (romanzo breve) in Mysteriosamente - 10 casi impossibili per Martin Mystère, Hiroshima Mon Amour, 1998 (team-up com Martin Mystère)
-Cacciatore di segreti (racconto) su G-La rivista del giallo anno III, n.2, Il Minotauro, 1998
-Cacciatore di polvere (racconto) su Delitti di carta n,3, Clueb, 1998
-Cacciatore di guai (racconto) su Liberazione, agosto 1999
-Cacciatore di dee (romanzo breve) prima edizione in Confessioni di un cacciatore di libri
-Cacciatore nelle canne (racconto) in Confessioni di un cacciatore di libri, Addictions, 2000 


Cacciatore dell'impossibile (romanzo), collana Crimini & Delitti n. 1, Edizioni E-Elle, 1997

Cacciatore di intrighi (romanzo), collana Crimini & Delitti n.3, Edizioni E-Elle, 1998

Cacciatore nella rete (racconto) sul sito Mondonoir, 2000, ora visibile qui: http://www.pedro.it/webs/mondonoir.it/cappi/pagine/cacciarete.htm

Cacciatore nell'arena (racconto) su M-Rivista del mistero-Giallo mediterraneo, Addictions, 2001

Cacciatore di sangue (racconto) nell'antologia Ultimi morsi, Edizioni Ghost, 2002; riedizione su M-Rivista del mistero-Investigatori dell'ignoto, Alacran, 2008

Cacciatore & Borsalino (racconto) nell'antologia Borsalino-Un diavolo per cappello, Robin, 2006

Cacciatore di cacciatorini (racconto) nell'antologia Porco Killer, Morganti, 2007

Cacciatore di canzoni
(racconto) nell'antologia Delitti e canzoni, Todaro, 2009; nel blog Il Rifugio dei Peccatori https://ilrifugiodeipeccatori.blogspot.com/2018/10/cacciatore-di-canzoni-racconto-del.html


Cacciatore in taverna (racconto) nell'antologia Delitti alla milanese, RaccontaMi, 2018

Cacciatore di palle (racconto), nell'antologia Cuore di cuoio, Omicron, 2021


Saga di padre Antonio Stanislawsky


Volevo una missione (racconto; pubblicato come Alex Montecchi) su Addictions n. 15-Società multirazziale, Addictions, 2002

Fuga di autore ignoto (romanzo breve) nell'antologia GialloLatino 2009, Ego Edizioni, 2009: riedito nell'antologia Delitti di Dio (Alter Ego, 2019) 

Il Grande Sceneggiatore (romanzo breve) su Supergiallo Mondadori -Estate gialla 2010-Sul filo del rasoio, giugno 2010), di prossima ripubblicazione (2020) 

La Torre delle Anime
(racconto) nell'antologia Stirpe angelica, Edizioni della Sera, 2010

Nostra Signora del Cretaceo
(romanzo breve) nell'antologia Notturno alieno, Edizioni Bietti, 2011

Le sabbie di Satana
(romanzo breve) nell'antologia Sinistre presenze, Edizioni Bietti, 2013

L'ultima scintilla
(racconto) nell'antologia La biblioteca dell'immaginario, Nocturna-Gds Edizioni, 2013

La materia di cui son fatti i sogni
(racconto), nell'antologia Altrisogni - Vol.1, dbooks.it, 2015, disponibile anche in ebook

Maxima culpa (romanzo breve) nell'antologia Delitti dal futuro, Istos Edizioni, 2016

Lux Dei
(racconto) nell'antologia Continuum Hopper, Edizioni della Vigna, 2016 (Premio Italia)


Assassinio nell'astrocattedrale (romanzo breve) nell'antologia Nostra Signora degli Alieni, Homo Scivens, collana Polimeri, 2017


La notte degli indifferenti (racconto), nell'antologia FantaEtruria (Carmignani, 2019)



Storie originali di Martin Mystère

Fumetti

Sceneggiature a quattro mani con Andrea Pasini, disegni di Lucia Arduini

-I cercatori del Paradiso su Martin Mystère n. 197, Sergio Bonelli Editore, 1998
-Il Paradiso non può attendere su Martin Mystère n. 198, Sergio Bonelli Editore, 1998

-Il regno delle Amazzoni su Martin Mystère n. 219, Sergio Bonelli Editore, 2000
-L'impero segreto su Martin Mystère n. 220, Sergio Bonelli Editore 2000 


Racconti e romanzi

Cacciatore di Mysteri, romanzo breve, (team-up con il Cacciatore di libri), nell'antologia Mysteriosamente-10 casi impossibili per Martin Mystère, Hiroshima Mon Amour, 1998; ripubblicato in Confessioni di un cacciatore di libri, Addictions, 2000

L'ultima risposta (racconto con il Martin Mystère del futuro); nell'antologia Mysteriosamente-10 casi impossibili per Martin Mystère, Hiroshima Mon Amour, sotto lo pseudonimo Alex Montecchi; ripubblicato come Andrea Carlo Cappi nell'omnibus Martin Mystère - Detective dell'impossibile, Alacrán Edizioni, 2007

Martin Mystère: Il codice dell'Apocalisse (romanzo da un soggetto di Alfredo Castelli) pubblicato a puntate su ilnuovo.it, 2000; raccolto su M-Rivista del mistero, 2001; ripubblicato nella raccolta Martin Mystère - Detective dell'impossibile, Alacrán Edizioni, 2007

Martin Mystère: L'occhio sinistro di Rama
(romanzo) Sonzogno; ripubblicato nella raccolta Martin Mystère - Detective dell'impossibile, Alacrán Edizioni, 2007

Aeterna (romanzo breve) nel volume Roma fantastica, Edizioni Addictions, 2001; ripubblicato in Roma fantastica (riedizione con nuovi racconti), Alacrán Edizioni, 2006, ristampata integralmente su M-Rivista del Mistero-Speciale Estate 2007

Il mystero del proiettile magico
(racconto) in Castelli di carta, Amys, 2012

Martin Mystère: L'ultima legione di Atlantide
(romanzo) prima edizione; Edizioni Cento Autori, collana L'arcobaleno, 2014; riedizione in edicola da Sergio Bonelli Editore, 2023

Martin Mystère: La Donna Leopardo (romanzo in edicola) Sergio Bonelli Editore, 2017, vincitore del Premio Italia 2018 come miglior romanzo fantasy italiano; ordinabile sul sito di Bonelli Editore

Martin Mystère: Le guerre nel buio (romanzo in edicola) Sergio Bonelli Editore, 2018; vincitore del Premio Atlantide 2019 come miglior storia di Martin Mystère dell'anno precedente; ordinabile sul sito di Bonellli Editore

Martin Mystère: Il mestiere del diavolo (romanzo in edicola) Sergio Bonelli Editore, 2019, ordinabile sul sito di Bonellli Editore

Martin Mystère: La Pietra di Wolfram (romanzo in edicola) Sergio Bonelli Editore, 2020, ordinabile sul sito di Bonelli Editore

Martin Mystère: La farfalla dalle ali di ossidiana (romanzo in edicola) Sergio Bonelli Editore, luglio 2022

Martin Mystère e il Potere del Falco  (romanzo a episodi in appendice agli albi mensili di "Martin Mystère", dal n. 375 al n. 386, in edicola da Sergio Bonelli Editore, 2021-22) 

Martin Mystère: Zona Y (romanzo a episodi in appendice agli albi mensili di "Martin Mystère" dal n. 387 al n. 400, in edicola da Sergio Bonelli Editore, 2022-23)

Martin Mystère: Le Tavole del Destino (romanzo a episoldi in appendice agli albi mensili di "Martin Mystère" dal n. 401 al n. 414, in edicola da Sergio Bonelli Editore, 2023-24)
Martin

Romanzi con Diabolik ed Eva Kant

Diabolik: La lunga notte (romanzo originale) Excalibur-Il Cerchio Giallo, collana I Romanzi di Diabolik, 2016
Disponibile anche l'edizione ebook con dossier in appendice, Dbooks.it, 2012
Precedentemente pubblicato da Sonzogno, 2002; riedito con illustrazioni di Giuseppe Palumbo da Alacrán Edizioni, 2006 (anche in edizione tascabile, 2007)

Diabolik: Alba di sangue (romanzo originale) Excalibur-Il Cerchio Giallo, collana I Romanzi di Diabolik, 2016
Disponibile anche l'edizione ebook, Dbooks.it, 2014
Precedentemente pubblicato da Alacrán Edizioni, 2007

Diabolik: L'ora del castigo
(romanzo originale) Excalibur-Il Cerchio Giallo, collana I Romanzi di Diabolik, 2016
Precedentemente pubblicato da Alacrán Edizioni, 2009, con illustrazioni di Giuseppe Palumbo

Eva Kant: Il giorno della vendetta
, (romanzo originale) Excalibur-Il Cerchio Giallo, collana I Romanzi di Diabolik
Alacrán Edizioni, 2009, con illustrazioni di Giuseppe Palumbo

Io sono Diabolik. L'autobiografia, Mondadori, 2010 (collaborazione con Dario Paolillo allo scritto originale di Mario Gomboli e Federica Bottinelli; illustrazioni di Giuseppe Palumbo; introduzione a fumetti di Licia Ferraresi e Giuseppe Palumbo; firmato sotto lo pseudonimo collettivo Diabolik); riedizione Oscar Mondadori.


Diabolik - Il romanzo del film (novelization della sceneggiatura del film omonimo, scritta da Michelangelo La Neve e Manetti bros., da un soggetto di Mario Gomboli, Michelangelo La Neve e Manetti bros., basato su una storia di Angela e Luciana Giussani; illustrazioni originali di Riccardo Nunziati) Oscar Absolute Mondadori, 2021; riedizione RCS-La Gazzetta dello Sport, collana "Diabolik-Dal film al romanzo", 2023

Diabolik - Ginko all'attacco (novelization del film omonimo, sceneggiato da Michelangelo La Neve e Manetti bros., da un soggetto di Mario Gomboli, Michelangelo La Neve e Manetti bros., basato su una storia di Angela e Luciana Giussani) RCS-I volumi de La Gazzetta dello Sport, 2022; riedizione RCS-La Gazzetta dello Sport, collana "Diabolik-Dal film al romanzo", 2023

C'era una volta King - Colpo doppio a Chow Lon (novelette, spin-off con King, illustrazioni di Giuseppe Palumbo) su Il Grande Diabolik n. 2 - 2023

Diabolik, chi sei? (novelization del film omonimo, sceneggiato dai Manetti bros., da un soggetto di Mario Gomboli e Manetti bros, basato su una storia di Angela e Luciana Giussani), RCS-La Gazzetta dello Sport, collana "Diabolik-Dal film al romanzo", 2023


Avventure del "Fantasma"

Il Fantasma, nel volume Partita a scacchi per Sherlock Holmes di Rino Casazza e Andrea Carlo Cappi, I Gialli di Crimen n. 15, novembre 2020.
Contiene: 
Il gioco della dama (romanzo breve), precedentemente in ebook da Dbooks.it, 2012
La rosa e il serpente
(racconto) apparso sulla rivista digitale Action n.3, Dbooks.it, 2012
Fuori di Senna (racconto) apparso nell'antologia Londra 2012. L'importante è narrare, Pulp Edizioni, 2012



Racconti e romanzi a quattro mani con Ermione

Neri amori, Edizioni DrawUp, settembre 2022
Raccoglie:
Neri amori a Palma di Maiorca, precedente in ebook da Atlantis - Lite Editions, 2012 
Cosplay, precedente raccolta in ebook, Algama Editore, 2016, c
ontenenente i racconti
-Cosplay, già apparso nell'antologia Steel, Rosso China, 2013
-Colpo d'occhio, prima edizione nella raccolta Cosplay
-Azzurro, già apparso su Cronaca vera n.2117, aprile 2013; ripubblicato sul webmagazine Fronte del Blog, 2013
-Madamina, già apparso su Cronaca vera n.2127, giugno 2013
-Taxwoman, già apparso su Pastiche Rivista n.18, aprile 2013
Tutto il ghiaccio del mondo (romanzo breve), precedente edizione in ebook da Algama Editore, 2015, già apparso in volume nell'antologia Una notte a Milano, Novecento, 2014
Nuova carne (romanzo breve), ebook, precedente edizione in ebook da www.eroscultura.com, 2013 

LUV (romanzo), Edizioni DrawUp, 2018


Serie "Il Visconte"

La spia del Risorgimento (scritto a quattro mani con Paolo Brera), edizione in ebook da Algama Editore, luglio 2017.
Edizione in volume nella collana da edicola Romanzi storici allegata a Il Giornale, agosto 2017. Precedentemente pubblicato in volume e ebook come Il VisconteSperling & Kupfer, 2011

La volpe della Rocca, racconto con il personaggio di Brera & Cappi, nell'antologia Come d'Arco scocca, Borderfiction Edizioni, 2022 


Altri romanzi

Silent Invasion (romanzo a puntate firmato con lo pseudonimo Andrew Cherry), in appendice a Dimensione Ignoto/The X Files Collection, DeAgostini, 1999; edito in Spagna come Invasión silenciosa, in appendice a Expediente X-La coleccion, Planeta-DeAgostini

Rochester  (romanzo breve) Felici Editore, 2012
Precedentemente edito nell'antologia Penombra, Casa Rosa, 1996; e nell'antologia personale La settima nota, Alacrán Edizioni, 2006


Racconti ispirati ai Carmina Burana

Olim lacus colueram, su Giallo & Nero n.20, Hobby & Work, 1998; ripubblicato nell'antologia Luoghi non comuni, Comedit2000, 1998; ripubblicato nell'antologia La sete, Coniglio Editore, 2009; nel blog Il Rifugio dei Peccatori https://ilrifugiodeipeccatori.blogspot.com/2018/10/olim-lacus-colueram-racconto-del-venerdi.html

Estuans interius
, sulla rivista Inchiostro, 2000; ripubblicato nel 2003 nell'antologia Killers & Co., Sonzogno

Veni, veni venias, nell'antologia Città violenta, Edizioni Addictions, 2000; ripubblicato in due puntate su Cronaca vera nn. 2107 e 2108, gennaio 2013

Stetit puella, nell'antologia Passi nel delirio, Edizioni Addictions. 2000

Floret silva nobilis, nell'antologia L'uomo nel cerchio, allegata a M-Rivista del Mistero n.4, 2000

Amor volat undique, sul sito Mondocult, 2004; ripubblicato nell'antologia L'estate è una cattiva stagione, Damster Edizioni, collana Comma 21, 2017

Fortunae plango vulnera, nell'antologia Fez. struzzi e manganelli, Sonzogno, 2004

Ego sum abbas, nell'antologia Choko Killer, Morganti, 2005

Tempus est iocundum, sulla pagina Facebook dell'autore, 2010

Veris leta facies, sulla pagina Facebook dell'autore, 2010; ripubblicato in Racconti Belli (La Grana Edizioni, 2019)

Ecce gratum, nell'antologia 365 storie cattive, edito presso ilmiolibro,it, 2010 

Omnia sol temperat, nell'antologia Ora che ci vedo bene, pubblicata su Amazon in occasione di "Arte nella Valle", 2022

In trutina mentis dubia, di prossima pubblicazione, 2024


Racconti dal vivo

Colpo di genio, 1999

Ho sentito ruggire le sirene, pubblicato su Il Giorno e nel volume Improvvisazioni d'autore, 2002

Il ragno e la mosca, pubblicato nel volume Improvvisazioni d'autore, 2002

Gomma di scorta, pubblicato nel volume Improvvisazioni d'autore, 2002

Vi-Dio-Game, pubblicato nel volume Improvvisazioni d'autore, 2002

Birra calda, pubblicato nel sito I pinguini nel sottoscala, 2002

I giorni dell'audience, 2002

Birra rossa, pubblicato in origine nel sito I pinguini nel sottoscala, 2002 

Presente, 2002

Pagina bianca, pubblicato in origine nel sito dell'autore, 2002

La dama dell'ago, pubblicato in origine nel sito dell'autore, 2002

Barbara, 2002

Tempi di recessione, 2002

Brevi cenni sui fondamenti dell'economia globale dopo l'anno 2012, 2002

Sulla carta, 2002

Vuoto di memoria, 2002

Il presidente azzurro, 2002

Il buio oltre la quiete
, 2003

L'ultima notte, 2003

Il pianeta delle risate, 2003

Partenogenesi, 2003

Dopo il Giurassico, in fondo a destra, 2003

La collezionista di incubi, 2003

Che tempo fa, 2003

Rotoli, 2003

Il quattordicesimo daiquirí, 2003

Amor ch'a nullo amato, 2003

L'uomo in bianco, 2004

Vomero Blues, 2004

Thanksgiving-The Next Generation, 2004

Dio, che buio!, 2004

Il fumo uccide, 2004

Giugno con la Uzi in pugno
, 2005

Warum, nur warum, 2005

Neve d'autunno, 2005

Il drago delle fragole
, 2009

Jurassic Snack, 2009

La sindrome di Pan, 2012

Smarrimenti, 2013

Il postmoderno Prometeo, 2013

Brevi cenni sui fondamenti dell'economia globale dopo l'anno 2015, 2013

Workshop di coppa, 2014


L'anno indicato è quello in cui il racconto è stato scritto e letto in pubblico. Tutti i racconti sono stati proposti sulla pagina Facebook dell'autore


Antologie e racconti senza personaggi fissi

La perfezione dell'amore... e altre storie (raccolta di racconti in ebook) ErosCultura, 2012
Contiene:
-La perfezione dell'amore, già appparso nell'antologia Un oceano di mezzo, Stampa alternativa, 1999; ripubblicato nell'antologia La donna nel ritratto, Edizioni Addictions, 2002; versione in spagnolo La perfección del amor (traduzione di Tules Martinez) nell'antologia Un oceano de por medio, Lectorum, Città del Messico, 2000
-2L84AD8, prima edizione in questa raccolta
-Il mondo di Barbie, prima edizione in questa raccolta

Prove tecniche di trasgressione (raccolta di racconti) IperWriters, dicembre 2021.
Contiene i racconti:
-Amici vicini e lontani, apparso su Rivista ossolana n.3, 1996
-Impressions, apparso su Addictions n. 14-New Economy, 2001
-Pallas Forever, apparso sul calendario Citroen 2004; ripubblicato sul sito Terre Verdiane News, 2010
-La Torrefazione Di Babele, pubblicato nell'antologia Caffè Killer, Morganti, 2006
-La donna che entrò dalla finestra, pubblicato su M-Rivista del mistero nuova serie n.1, 2006; ripubblicato in Vero Gialli n.2, 2007
-Prove tecniche di trasgressione, pubblicato in Dedalus-Quaderni di prosa contemporanea n.1, novembre 2011
-Anche l'occhio vuole la sua parte, apparso in Dimensione Cosmica n. 9 (Ed. Tabula Fati), 2020
-Arte 17, apparso sulla rivista digitale Forum - Cultura e salute, gennaio 2013
-Mancanze, apparso sulla rivista digitale Forum - Cultura e Salute, marzo 2013
-Sei Numero Sei apparso nel blog Il Rifugio dei Peccatori, 2015
-Amaranto, pubblicato nell'antologia Obscuria-Horror italiano, Damster Edizioni, 2018
-L'uomo con la K, apparso su Scorretto Magazine numero 8: "Cappa", 2018 
-OFFryo, pubblicato nell'antologia 24 a mezzanotte, Milena Officine Editoriali, 2019; apparso originariamente sul webmagazine Fronte del Blog

Anche il sole tramonta (romanzo breve) su Il Giallo Mondadori n. 2333, 1993; ripubblicato nell'antologia personale La settima nota, Alacrán Edizioni, 2006

Stagione di caccia
, nell'antologia Crimine - Milano giallo-nera, Stampa alternativa, 1995

Pentadramma, sulla rivista Addictions, 2000

In viaggio con Andrea Carlo Cappi sulla Linea 73, su Urban n.68, 2008

Un giro del mondo non basta, parodia di James Bond, pubblicato sulla pagina Facebook dell'autore, 2010 

NapoliXFiles, parodia di The X-Files, lettura pubblica per la presentazione a Napoli del cofanetto dell'omonima serie tv nel settembre 2009; pubblicato sulla pagina Facebook dell'autore, 2010

Agente Zerozerosette Missione Gomorra, parodia di James Bond, lettura pubblica per la presentazione a Napoli del volume Mito Bond, 2009; pubblicato sulla pagina Facebook dell'autore, 2010

La serratura senza chiave, raccolta di microracconti del 1982, pubblicati sulla pagina Facebook dell'autore, 2010

Il guardiano della memoria, nell'antologia Mahayavan vol.1, Edizioni Scudo, 2010

Callipigia, racconto del 1982, pubblicato sulla pagina Facebook dell'autore, 2011

Il mio nome è Joyce, racconto del 1982, pubblicato sulla pagina Facebook dell'autore, 2011


L'uomo che amava Marilyn Monroe (basato sul romanzo Cacciatore di intrighi) pubblicato sulla pagina Facebook dell'autore, 2012

Scritto con i se, pubblicato sulla pagina Facebook dell'autore, 2012 

Rosso tramonto, sulla rivista digitale Forum - Cultura e salute, 2012 

P.AS.I.FE. nell'antologia Io scrivo per voi https://www.amazon.it/Io-scrivo-voi-Parole-riscostruire-ebook/dp/B01LYL74G7

Pittore di sfondi sonori, nell'antologia S.O.S. - Soniche Oblique Strategie, Arcana, 2019

Apocalisse in Brolo, nell'antologia Sindrome 75 - Cronache dall'Apocallisse, Excalibur-RaccontaMi, 2021

Il texano dal cappello piumato, nell'antologia Spiragli, Neos Edizioni, 2023 


Satira

Con lo pseudonimo di Alex Montecchi, in collaborazione con Paola Bonini.

L'esame di terrorismo (con illustrazioni di Stratolin), Addictions-Cuore, 2000

Mondo Boia – Storia della pena di morte (illustrazioni di Stratolin), Addictions-Cuore, 2001

Il manuale del perfetto razzista
(illustrazioni di Cuore e Andrea Carlo Cappi), Addictions-Cuore, 2002 



Saggistica

Il grande cinema di Federico Fellini
, come collaboratore di Pino Farinotti, fascicoli in edicola, De Agostini, 1994-1996

Il mito Clint Eastwood
, fascicoli in edicola, De Agostini, 1996-1998

Dimensione Ignoto (pubblicazione abbinata a The X Files Collection), fascicoli in edicola, De Agostini 1999-2001; pubblicata anche in Spagna con Expediente X-La colección, Planeta-De Agostini

Mondo Bond: Tutto quanto fa 007
, Puntozero, 1999 - in collaborazione con Edward C. Dell'Orto

Improvvisazioni d'autore-Scrittura creativa: teoria e pratica
, contenente anche racconti di autori vari, Addictions, 2002

James Bond 007: 50 anni di un mito, scritto con Edward C. Dell'Orto, volume illustrato, Oscar Mondadori, 2002

Elementi di tenebra. Manuale di scrittura thriller
, Alacrán Edizioni, 2005

Chandler contro Hollywood
nel volume Hardboiled Blues-Raymond Chandler e Philip Marlowe, Alacrán Edizioni, 2005

Why do we still want to be James Bond?, Drink Like Bond, Eat Like Bond, Dress Like Bond nel volume James Bond in the 21st Century-Why We Still Need 007, BenBella Books, 2006

Mondo Bond 2007, scritto con Edward Coffrini Dell'Orto e altri collaboratori, Alacrán Edizioni, 2006

Scrivere in giallo e nero-Indizi e consigli per una storia, De Agostini, 2009, riproposto in ebook come Il noir da Feltrinelli/Scuola Holden, 2014)

Mito Bond-Il nuovo cinema di 007, volume illustrato, scritto con Edward Coffrini Dell'Orto, Alacrán Edizioni, 2009

Le grandi spie-Storie vere di personaggi, intrighi e misteri dalla Belle Epoque ai giorni nostri
, Vallardi, 2010, attualmente disponibile solo nella versione ebook

La donna più bella del mondo - Vita, morte e segreti di Marilyn Monroe, Aliberti, 2012 (anche in ebook), contratto non rispettato dall'editore.

Grace Kelly - La principessa di ghiaccio, Aliberti, 2012 (anche in ebook), contratto non rispettato dall'editore.

Lettera K - Scrittura creativa e lettura consapevole, Cordero, 2013

La spia immaginaria
, nel volume Agente di Sua Maestà, Ego Edizioni, 2014

Delitti italiani (con la collaborazione di Riccardo Mazzoni), in edicola da Sprea Editore, 2015 


Biagio Proietti - Un visionario felice (collaborazione al volume di Mario Gerosa, insieme a Biagio Proietti, Stefano Di Marino, Enrico Luceri) Edizioni il Foglio, 2019


Teatro

Morte accidentale di una lady, liberamente ispirato al romanzo omonimo; testo di Andrea Carlo Cappi, musiche di Max de Aloe, 2007


Antologie (come curatore)


Inverno Giallo 1996
, Arnoldo Mondadori Editore, 1995

Città violenta
, Addictions, 1999

L'uomo nel cerchio, supplemento a M-Rivista del Mistero, 2000

La donna nel ritratto, Addictions, 2002

In Agenda Fnac 2004 (selezione dei racconti), Fnac Italia, 2003

Un giorno a Milano, Novecento, 2013

Agente di Sua Maestà, Ego Edizioni, 2014

Una notte a Milano, Novecento, 2014

MareNoir  2016, Cordero Editore, 2016

MareNoir 2017, Cordero Editore, 2017

MareNoir 2018, Cordero Editore, 2018

Perché il sangue è la vita, Oakmond Publishing, 2020

Menegang, Borderfiction Edizioni, 2021

Innamorarsi di un fantasma, Oakmond Publishing, 2021

Un'inquietante sensazione indefinibile, Oakmond Publishing, 2022

Uomo in mare!, Torre Crawford, 2023



Poesie


La mano (Omaggio a Omar Khayyam
)
, nel blog della scrittrice Ermione, http://ermionehysterica.blogspot.it/2013/01/poesia-eros.html) 2013

L'amore perduto (scritta nel 1979); S'i' fossi Cappi (Omaggio a Cecco Angiolieri), Passera (Omaggio ad Andrea G. Pinketts);,Con licenza; Pasqua con chi vuoi nell'ebook di autori vari Poesie, parole, briciole di amore ed eros, www.eroscultura.com, 2013

Il signor Capone (Ballata di San Valentino) (scritta nel 1981) nell'antologia libro+cd Liscio assassino a cura di Daniele Manini e Giancluca Mercadante, Editrice Zona, 2014 


Audio

Pentadramma (autore del racconto originale), adattamento per un episodio di RadioDetective di Aldo Zappalà, programma di Radio1 Rai, 1991; registrato ma non andato in onda

Cacciatore di libri (autore del racconto originale), adattamento di Carlo Oliva dal racconto omonimo, in Milanogiallaenera, Comune di Milano, 1997

Mata Hari - La doppia vita di Greta Zelle, sceneggiato di Radio2 Rai, 2003, scritto da Arturo Villone, Elena Del Mastro e Andrea Carlo Cappi, interpretato da Veronica Pivetti, regia di Arturo Villone

The Hunt (intro narrato, versione in inglese), nell'album Funkonnection, 2012 di Signor Wolf Funk Exp (brano ispirato ai romanzi della serie Nightshade di François Torrent); anche nell'edizione video, 2013 (con intro narrato in versione italiana)

Freddo a Milano
(testo e lettura), Radio24, 2012

Il signor Capone
(testo originale della canzone; musica di Roberto Barbini; brano vincitore del premio Romagna Mia 2.0), nel cd Liscio assassino di Banda Putiferio & Co., allegato al volume omonimo, Editrice Zona, 2014

Testo originale degli audiolibri dai romanzi omonimi di Martin Mystère La donna leopardo. Le guerre nel buio, Il mestiere del diavolo, La Pietra di Wolfram (Storytel, 2021)

Testo originale degli audiolibri dai romanzi omonimi di Diabolik & Eva Kant La lunga notte, Alba di sangue, L'ora del castigo, Il giorno della vendetta (Audible, 2022)


Cinema

Diabolik sono io, 2019, docufilm di Giancarlo Soldi, scritto da Mario Gomboli e Giancarlo Soldi, con Luciano Scarpa, Claudia Stecher, Stefania Casini (partecipazione nel ruolo di se stesso)


Programmi radio e tv

A qualcuno piace colto, (Telenova, 1996), autore e conduttore con Pino Farinotti e Guido Gerosa

La boutique del mistero (Radio Donna Network, 1999-2000), autore; conduttore con Roberta Pellagatta e Lapo De Carlo; febbraio-luglio 2022 su Radio Number One, con Luca Galiati.

Mondonoir-Thriller e mistero (Radio Via Montenapoleone, 2002-2003); autore e conduttore

Cinema al dettaglio
(Stream Tv, 2002-2003), co-autore e co-conduttore: puntate Alfred Hitchcock (due parti) e Noir, con Sandro Ossola; puntata James Bond 007 con Edward C. Dell'Orto

Ultramisterika (Rocknrollradio.it, 2012) con Astrid Ultrababe e Andrea G. Pinketts



Traduzioni principali


James Bond 007-Mai giocare col fuoco, di John Gardner (Seafire), Segretissimo Mondadori, 1996

Maschera Azteca e il Dottor Nebbia, di Paco Ignacio Taibo II su G-La rivista del giallo n.1 (Mascara Azteca y el Doctor Niebla), Il Minotauro, 1996

James Bond 007-Missione Cold, di John Gardner (Cold), Segretissimo Mondadori, 1997

Satana a St.Mary, di Paul Doherty (Satan at St.Mary's), Hobby & Work, 1998

La corona nelle tenebre, di P.C.Doherty (Crown in Darkness), Hobby & Work, 1998

Sangue e rubli, di Stuart M. Kaminsky (Blood and Rubles), Hobby & Work, 1998

James Bond 007-La morte viene dal passato, di Raymond Benson (Blast from the Past), su G-La Rivista del Giallo, Il Minotauro, 1998; riedizione su M-Rivista del Mistero, Addictions, 2003

James Bond 007-Conto alla rovescia, di Raymond Benson (Zero Minus Ten), Segretissimo Mondadori, 1998; riedizione Alacrán, 2005

James Bond 007-Obiettivo Decada
, di Raymond Benson (The Facts of Death), Segretissimo Mondadori, 1999; riedizione Alacrán, 2006

James Bond 007-Il mondo non basta, di Raymond Benson (The World is not Enough), Segretissimo Mondadori, 2000

James Bond 007-Doppio gioco
, di Raymond Benson (Doubleshot), Segretissimo Mondadori, 2000; riedizione Alacrán, 2007

L'uomo dalle formiche in bocca, di Miguel Barroso (Amanecer con hormigas en la boca), Sonzogno, 2001

Ice Limit-Barriera di ghiaccio, di Douglas Preston e Lincoln Child (Ice Limit), Sonzogno, 2001

Un matrimonio d'amore
(L'ombra in agguato), di Dashiell Hammett, Sellerio, 2001

Il primo potere, di Pedro Casals (El primer poder), Addictions, 2000; riedizione Alacrán

James Bond 007-I sogni non uccidono (Mai sognare di morire), di Raymond Benson (Never Dream of Dying), Segretissimo Mondadori, 2002; riedizione Alacran, 2008

James Bond 007-La morte può attendere, di Raymond Benson (Die Another Day), Segretissimo Mondadori, 2003

La stanza degli orrori, di Douglas Preston e Lincoln Child (The Cabinet of Curiosities), Sonzogno, 2003

The Mothman Prophecies - Voci dall'ombra
(Il caso Mothman), di John A. Keel, (The Mothman Prophecies) Sonzogno, 2003

Suspense
a cura di Jeffery Deaver, (A Century of Great Suspense Stories), con altri traduttori, anche curatore dell'edizione italiana; Sonzogno, 2003

Mi piace il calcio (ma non quello di oggi), di Johan Cruijff (Me gusta el futbol), Sonzogno, 2003

Natura morta, di Douglas Preston e Lincoln Child (Still Life with Crows), Sonzogno, 2003

Comeback-Colpo su colpo
, di Richard Stark (Comeback), Sonzogno, 2003; riedizione Bur

James Bond 007-L'uomo dal tatuaggio rosso, di Raymond Benson (The Man with the Red Tattoo), Segretissimo Mondadori, 2003

Utopia Park, di Lincoln Child (Utopia), Sonzogno, 2003

Backflash-Ritorno di fiamma, di Richard Stark (Backflash), Sonzogno, 2003

Codex, di Douglas Preston (The Codex), Sonzogno, 2004

Le ore del male, di Raymond Benson (Evil Hours), Addictions, 2004; riedizione Alacrán; riedizione Giallo Mondadori

Flashfire-Fuoco a volontà, di Richard Stark (Flashfire), Sonzogno, 2004

Spirali, di Jeffery Deaver (Twisted), con altri traduttori; Sonzogno, 200

Morte di un dissidente, di Stuart M. Kaminsky (Death of a Dissident), Alacrán, 2005

Dossier Brimstone
, di Douglas Preston e Lincoln Child (Brimstone), Sonzogno, 2005

La strana storia del libraio cui cadde una pila di libri in testa, di Elis Weiner (Drop Dead My Lovely), Sonzogno, 2005

La mano sinistra di Dio (Dexter il vendicatore), di Jeff Lindsay (Darkly Dreaming Dexter), Sonzogno, 2005; riedizioni Giallo Mondadori/Oscar Mondadori

La dodicesima carta
, di Jeffery Deaver (The 12th Card), Sonzogno, 2005

Prima del buio, di Raymond Benson (Face Blind), Alacran, 2005; riedizione Giallo Mondadori

L'ultimo Catone, di Matilde Asensi (El ultimo Caton), Sonzogno, 2005

La fabbrica dei soldi, di Donald E. Westlake in Deviazioni vol.1 (Walking Around Money), Sonzogno, 2005

La danza della morte, di Douglas Preston e Lincoln Child (Dance of Death), Sonzogno, 2005

Thrilling Cities-Le città dell'avventura, di Ian Fleming (Thrilling Cities), Alacrán, 2006

Luna fredda, di Jeffery Deaver (Cold Moon), Sonzogno, 2006

Parker-Dietro le sbarre, di Richard Stark (Breakout), Alacrán, 2006; riedizione I Classici del Giallo Mondadori

James Bond 007-Tempo di uccidere, di Raymond Benson (High Time to Kill), Alacrán, 2006

Iacobus, di Matilde Asensi (Iacobus), Sonzogno, 2006

Per sempre, di Jeffery Deaver (Forever) in Deviazioni vol.6, Sonzogno, 2006

Sweetie
, di Raymond Benson (Sweetie's Diamonds), Alacrán, 2006

Il banchiere, di Pedro Casals (Anonimos contra el banquero), Alacrán, 2006

Giudice e parte, di Andreu Martín (Juez y parte), Alacrán, 2006

Il premier, di Pedro Casals (Por que mataron a Felipe), Alacrán, 2006

La ruota del buio, di Douglas Preston e Lincoln Child (Wheel of Darkness), con Luca Tarenzi; Rizzoli, 2007

Cronache di Madrid in nero, di Juan Madrid (Cronicas del Madrid oscuro), con altri traduttori, anche curatore dell'edizione italiana; Alacrán, 2007

La bambola che dorme, di Jeffery Deaver (The Sleeping Doll), con Cristiana Astori; Sonzogno, 2007

Deadman's Road, di Joe R. Lansdale su M-Rivista del Mistero-Nero West (Deadman's Road), Alacrán, 2008

Il traffico di diamanti
, di Ian Fleming (The Diamond Smugglers), Alacrán, 2008

La finestra rotta, di Jeffery Deaver (The Broken Window), 2008

La notte della paura
, di Jeffery Deaver (More Twisted), con altri traduttori, anche curatore dell'edizione italiana; Rizzoli, 2008; riedizione BUR, 2009

Dinosauri in soffitta, di Douglas Preston (Dinosaur in the Attic), con Alfredo Colitto; Alacrán, 2008

Tre e sei morto
, di Janet Evanovich (Three to Get Deadly), Salani, 2009

I corpi lasciati indietro, di Jeffery Deaver (The Bodies left Behind), con Adria Tissoni; Rizzoli, 2009

Emily la Stramba-Giorni perduti, di R.Reger-J.Gruner (Emily the Strange-The Lost Days), con Valentina Paggi; Salani, 2009

Non dire quattro, di Janet Evanovich (Four to Score), Salani, 2009

Jeffery Deaver presenta Notti senza sonno, di Autori Vari (The Best American Mystery Stories 2009), con altri traduttori; Rizzoli, 2010

Le porte
, di John Connolly (The Gates), Salani, 2010

Emily the Strange-Stramba e più stramba, di R.Reger-J.Gruner (Emily the Strange-Stranger and Stranger), con Valentina Paggi; Salani, 2010

Batti il cinque, di Janet Evanovich (High Five), Salani, 2010

Il dossier Hadrian, di Allan Folsom (The Hadrian Memorandum), Longanesi, 2011

Paura senza volto, di Jack Kilborn (Afraid), Segretissimo Mondadori, 2011

Private, di James Patterson con Maxine Paetro (Private), Longanesi, 2011

6 nei guai, di Janet Evanovich (Hot Six), Salani, 2011

Emily the Strange-Tempi oscuri, di R.Reger-J.Gruner (Emily the Strange-Dark Times), con Valentina Paggi; Salani, 2011

La vendetta del diavolo
, di Joe Hill (Horns), Sperling & Kupfer, 2012

La bibbia dei morti, di Tom Knox (The Lost Goddess/The Bible of the Dead), Longanesi, 2012

Private Games, di James Patterson con Mark Sullivan (Private Games), Longanesi, 2012

Stephanie Ammazza7
, di Janet Evanovich (Seven Up), Salani, 2012

Emily the Strange-Assurda mente, di R.Reger-J.Gruner (Emily the Strange-Piece of Mind), con Valentina Paggi; Salani, 2012

Il cavaliere del silenzio, di Gonzalo Giner (El jinete del silencio), Salani, 2012: volume 1, Il figlio del buio; volume 2, Il segreto della creazione

Sentinel, di Matthew Dunn, non pubblicato, 2013

Il guardiano invisibile
, di Dolores Redondo (El guardian invisible), Feltrinelli, 2013; riedizione Salani, 2015

Intemperie, di Jesús Carrasco (Intemperie), Salani, 2013

Lì dove cantano gli alberi, di Laura Gallego (Donde los árboles cantan), Salani, 2013

Giungla, di Clive Cussler con Jack Du Brul (The Jungle), Longanesi, 2013

Otto volante, di Janet Evanovich (Hard Eight), Salani, 2013

La guida di Charlie Joe per non leggere, di Tommy Greenwald (Charlie Joe Jackson's Guide to Not Reading), Nord-Sud Edizioni, 2013

La freccia di Poseidone
, di Clive Cussler con Dirk Cussler (Poseidon's Arrow), Longanesi, 2013 

Scuola media - Mio fratello le spara grosse, di James Patterson e Lisa Papametriou (Middle School-Big Fat Liar), Salani, 2014

Black Stiletto, di Raymond Benson (The Black Stiletto), Cento Autori, 2014

L'assassinio di Pitagora, di Marcos Chicot (El asesinato de Pitagoras), Salani, 2014

James Bond 007 - Il colonnello Sun, di Robert Markham (Kingsley Amis), (Colonel Sun), Cento Autori, 2014

Delitti a regola d'arte, di Andreu Martín (Por amor al arte), Cento Autori, 2014

Miraggio
, di Clive Cussler con Jack Du Brul, (Mirage), Longanesi, 2014

Il baco da seta, di Robert Galbraith, (The Silkworm), Salani, 2014

NOS4A2-Ritorno a Christmasland, di Joe Hill (NOS4A2), Sperling & Kupfer, 2014

La guida di Charlie Joe per fare soldi, di Tommy Greenwald (Charlie Joe Jackson's Guide to Making Money), Nord-Sud Edizioni, 2015

Ever After High - C'era una volta, di Shannon Hale (Ever After High - Once Upon a Time), Nord-Sud Edizioni, 2015

Scuola media - La mia solita sfortuna, di James Patterson e Chris Tebbetts (Middle School - Just My Rotten Luck), Salani, 2015

James Bond 007 - Rinnovo di licenza
, di John Gardner (Licence Renewed), Cento Autori, 2015

Ever After High - La più malvagia dei malvagi, di Suzanne Selfors (Ever After High - Next Top Villain), Nord-Sud, 2015

Il sospettato di James Patterson & Maxine Paetro (Private - Suspect #1), Longanesi, 2015

La guida di Charlie Joe al Pianeta Ragazze, di Tommy Greenwald (Charlie Joe Jackson's Guide to Planet Girl), Nord-Sud Edizioni, 2015

Sono un futuro in cammino, di Ernesto Che Guevara (Soy un futuro en camino), non pubblicato, 2015

13 Hours, di Mitchell Zuckhoff et al. (13 Hours), Salani, 2016

Le avventure di Lungo Braccio, di Sam Nixon e Mark Rhodes (The Adventures of Long Arm), Salani, 2016

Private L.A,
di James Patterson e Mark Sullivan (Private L.A.), Longanesi, 2016

La guida di Charlie Joe alle vacanze estive
, di Tommy Greenwald (Charlie Joe Jackson's Guide to Summer Vacation), Nord-Sud Edizioni, 2016

Lungo Braccio contro la supplente malvagia, di Sam Nixon e Mark Rhodes (Long Arm vs. the Evil Supply Teacher), Salani, 2016

The Fireman, di Joe Hill (The Fireman), vol.1 L'uomo del fuoco, vol. 2 L'isola della salvezza, Sperling & Kupfer, 2016

L'assassinio di Socrate, di Marcos Chicot (El asesinato de Socrates), Salani, 2017 

Private Vegas, di James Patterson & Maxine Paetro, non pubblicato, 2017

La vendetta dell'imperatore, di Clive Cussler & Boyd Morrison (The Emperor's Revenge), Longanesi, 2018

Io sono il nemico, di Kamila Shamsie (Home Fire), Ponte alle Grazie, 2018

Nato fuori legge, di Trevor Noah (Born a Crime), Ponte alle Grazie, 2019

New York - Codice rosso, di James Patterson & Michael Ledwidge (Alert), Longanesi, 2019

La furia del tifone, di Clive Cussler & Boyd Morrison (Typhoon Fury), Longanesi, 2020

Un tempo strano, di Joe Hill (Strange Weather), Sperling & Kupfer, 2020

I tiranni nell'ombra, di Clive Cussler & Boyd Morrison (Shadow Tyrants), Longanesi, 2021

Oro nero di Clive Cussler & Graham Brown (Sea of Greed), Longanesi, 2022

Operazione Kazan di Vicente Vallés (Operacion Kazan), Salani, 2022

Il mare del diavolo di Dirk Cussler (Devil's Sea), Longanesi, 2021


Nessun commento:

Posta un commento

Iperwriters - Felicità malgrado

Photo: Venti Views on Unsplash I perwriters - Editoriale di Claudia Salvatori Letteratura italiacana - 42 - Felicità malgrafo Venerdì, ore 1...